domenica 1 giugno 2014

Punk/Psychedelic Acts in Pisa & Useless Boys



Saluti sparsi cari/care followers...viaggettino a Pisa quest'oggi...in compagnia di ottimo punk e tanta psichedelia...

Partiamo...


Il Grande Punk Pisano

A Pisa si partì ovviamente col punk, come in altre scene italiane e locali di nuovo rock. E qui ci fu certamente, già dalla fine degli anni 70, una band di punta del primigeneo punk nostrano. Sto parlando dei Cheetah Chrome Motherfuckers, meglio noti come CCM.

CCM



Una band di punta perchè comincio' nel 79 a spingere realmente un movimento: quello del Granducato Hardcore, che proprio a Pisa negli anni 80 avrebbe avuto il suo centro gravitazionale grazie alla presenza dei centri sociali autogestiti Victor Charlie prima e Macchia Nera poi (dove si esibirono tra gli altri Bad Religion, Fugazi e Tom Verlaine dei Television..qui la pagina anarcopedia per ricordare questi due posti: http://ita.anarchopedia.org/Macchia_Nera ).
I CCM  segnarono senza dubbio la prima ondata del punk hardcore nazionale arrivando a far conoscere la loro fama anche fuori dei confini nazionali (vennero prodotti anche da Jello Biafra dei Dead Kennedys..roba mica da tutti..).
A farne parte fin dalla fondazione ci fu anche un giovanissimo Domenico Petrosino (meglio noto come Dome La Muerte), lo stesso che successivamente (dal 1982) avrebbe aderito e contribuito a far grande il progetto dei Not Moving (lui di Pisa andava a far le prove a Piacenza -di dove erano gli altri di questa band- facendo dei mitologici viaggi in moto...come racconta il buon Tony Face..that's history !).

Poi dopo i CCM venne tanto altro punk...i Lanciafiamme innanzitutto...e poi un gran bel trittico: Urla Nel Silenzio, The Ravings e Mumblers. Tre progetti di vigoroso punk rock che si svilupparono nella seconda metà degli anni 80. Oggi gli ex componenti di questi tre progetti han dato vita al progetto S.M.M.C., nel loro blog potete trovare le storie delle loro 3 band originarie: http://stellamarismc.blogspot.it/2011/02/smmc-chi-siamo-da-dove-veniamo-dove.html .


La Grande Psichedelia Pisana

Se di mezzo a tanto punk ci fu poca wave di sicuro a Pisa si originò quello che ad oggi puo' essere definito come uno dei più importanti fenomeni neo-psichedelici italiani degli anni 80 (con appendice nei 90). Tanto che Pisa puo' essere tranquillamente annoverata tra quelle che furono le capitali italiane di questo movimento.
Che cosa rese possibile tutto cio'?
L'avvento di questa pagina epica la si deve innanzitutto all'intraprendente lungimiranza di alcuni ragazzi, che fin dai primi anni 80 iniziarono a sondare questa strada della psichedelia riadattata in una chiave più moderna (rispetto ai sixties) già quando la stragrande maggioranza dei nuovi rocker (anche della loro zona) stava ancora cavalcando il punk nelle sue varie declinazioni (anche post-punk).
E questi primi protagonisti a Pisa ebbero un preciso nome: gli Useless Boys.


 Useless Boys



Questo fu davvero un terzetto leggendario che i culturi del genere neo-psichedelico conosceranno già. Furono attivi soltanto 3 anni (dall'81 all'83) ma riuscirono a far mirabilmente da esempio per altri musicisti della loro zona e non solo.
I tre fondatori e membri animatori per tutta la durata di questa progetto musciale furono le tre figure cardine che avrebbero dato vita al termine di questa esperienza ad altre band neo-psichedeliche pisane: Maurizio Curadi, Daniele Caputo e Alessandro Ansani.

I primi due avrebbero fondato nel 1984 i Birdmen of Alkatraz (di cui potete già trovare un brano nella compilation 'Indipendenti 84' postata in precedenza) e il terzo avrebbe dato vita nel 1985 ai Liars.


 The Birdmen of Alkatraz



I Birdmen of Alkatraz furono indubbiamente una band importante, giunsero anche a fare dischi di rilievo con la Contempo e l'Electric Eyes Records. Dalla loro pagina wikipedia potete saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Birdmen_of_Alkatraz . Durarono fino al 91 e segnarono autenticamente anche loro la neo-psichedelia italiana.


The Liars



Anche i Liars di Alessandro Ansani furono leggendari nel contesto della neo-psichedelia italiana e girarono decisamente parecchio a far date (anche fuori Italia..), arrivando anch'essi al disco in più occasioni (il più importante dei quali -'Optical Sound'- con la milanese Supporti Fonografici). 
Di recente sono anche tornati a suonare (con un nuovo batterista al posto di quelli storici della band, alias Andrea Salani). Qui è riassunta esaurientemente la loro epopea (attuale e passata): http://www.discogs.com/artist/1397596-Liars-2 .

Compatibilmente a queste prime compagini va segnalata successivamente la fondazione anche degli Steeplejack, altro gruppone della neo-psichedelia italiana anni 80 (mi sto ripetendo?). 
Indovinate chi nel 1986 diede vita a questo altro progetto?.....................ancora Maurizio Curadi, qui appena fuoriuscito dalla prima fase dei Birdmen of Alkatraz.


SteepleJack



Gli SteepleJack (come i Liars) sono attivi ancora oggi e negli anni 80 fecero due mitici album con l'Electric Eyes Records. Qui potete avere ragguagli maggiori su tutta la loro carriera (the imaginary God blesses wikipedia): http://it.wikipedia.org/wiki/Steeplejack .
Rispetto al sound dei Birdmen (più virato su fronti Garage punk e Blues, con strizzatine neo-psych e comunque classic rock), Curadi con gli SteepleJack propose (propone ancora oggi) un interessante esperimento di 'garagizzazione' (se non proprio di -post-punkizzazione) di repertorio blues e rockabilly, oltre a delle suggestive proposte classicamente psichedeliche. 
Per chi volesse seguire questa band nei suoi spostamenti attuali c'è anche il loro sito: http://www.steeplejack.it/ .

Ok, finito qui con le band neo-garage-psych pisane? Mica tanto, restano da mensionare gli Stones IV di Andre' Baroni (compagine attiva nella seconda metà degli 80, molto crudemente orientata ad un garage punk d'impatto) e altre due band decisamente significative...


The Storks



Gli Storks si formarono nel 1985 a Pontedera e fecero certamente parlare di se' anche loro. Un sound birllante garage-punk oriented che portò anche loro (con merito!) a suonare in giro per il bel paese. Rispetto alle altre formazioni pisane non arrivarono al disco in solitaria, furono però invitati a partecipare con un brano ad una compilation ufficiale della Electric Eyes Records (l'avrete capito no -visto quante volte ricorre solo in questo articoletto- quanto questa label fu centrale per la neo-psych italiana anni 80..): 'Neolithic Sounds from South Europe' (1988). 
Hanno di recente pubblicato una collection di inediti a loro spese ('The Storks Are Back in Town') e credo anche loro siano in attività (forse saltuariamente..) Qui si narra altro su di loro: http://www.rockit.it/storks/biografia .


The Strange Flowers



Gli Strange Flowers si formarono nel 1987 e rappresentarono la coda più significativa del movimento neo-psychedelico pisano. Suonarono infatti, con discreto successo (grazie anche alle doti del leader chitarrista-cantante Michele Marinò), fino ad anni 90 inoltrati (95-96). 
Hanno ripreso anche loro di recente a suonare, con ottima lena, da diversi anni. Qui per saperne di più sulla loro cronistoria: http://www.isotterranei.org/2007/12/the-strange-flowers-in-concerto/ ; e qui se volete seguirli: https://www.facebook.com/pages/The-Strange-Flowers/40144417406 .

Ecco ora ci siamo, la rassegna puo' terminare...ma non il post...infatti torniamo da dove siamo partiti (parlando di psichedelia pisana) con l'allegato sonoro...col seminale ed unico demo degli Useless Boys...


'Dream's Dust Factory' (Demo 1983)


Questa è una di quelle cassette che reputo storiche, non solo per la crucialità del lavoro nel contesto del rock pisano ma anche per la qualità e l'originalità della proposta musicale nel quadro del nuovo rock italiano svisceratosi nel corso degli anni 80.
Nel 1983 in Italia quasi nessuno pensava ancora a mescolare il punk col garage e la psichedelia degli anni 60 (con alcune eccezioni, individuatele voi in caso..ad alcune ho già accennato in precedenza..). Questo terzetto pertanto è secondo me di diritto nella storia del rock underground italiano. Ma andiamo nel merito del lavoro...
Un lavoro composto di 13 brani, tutti davvero ben fatti ed espressione di una volontà realizzativa molto versatile. Se infatti la cifra stilistica principale del demo si puo' far rientrare nel garage a tinte psichedeliche, bisogna subito aggiungere che nel proporre questa rivisitazione i tre sperimentarono moltissimo e attualizzarono queste sonorità attingendo al meglio delle lezioni punk e post-punk che erano in voga in quel periodo.
Ecco che nell'intro di 'Devil Child' possiamo respirare i Bauhaus, oppure in altri brani possiamo rintracciare una cadenza tipicamente post-punk (massimo esempio nella cavalcata strumentale 'Painted Nails'). In un brano -'Steps'- la psichedelia (che comunque permea ovatatamente quasi tutto il lavoro) sembra farsi addirittura puro noise rock se non industrial... Insomma un gran bel lavoro davvero interessante, che spero gradirete enormemente..


Description of the tape in english: Here today an hystorical demo from the band Useless Boys (Pisa, Tuscany region 81-83). It's the only official work for this very important formation, one of the first italian rock bands started to actualize in the 80s the garage & psych sound of the 60s. A remake of the sixties sounds really interesting, with solid post-punk influences ('till goth rock as in the song 'Devil Child', listening to the intro...). Psychedelia all over with a great load of energy.

Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/GDrvxcvDce/Useless_Boys_demo1983.html


Thanks to F.d.P. per la condivisione del demo e un ringraziamento speciale a tutti i pisani che animarono quell'incredibile stagione rock tra i 70 e i primi anni 90 che si sviluppo' nella loro città e nell'immediato circondario.

Saluti.



6 commenti:

  1. il link per scaricare dice che non è valido :/

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione. 4shared credo mi abbia fregato per la prima volta dopo diversi anni...dovrò sostitutire tutti i link per scaricare presenti nel blog..intanto questo degli Useless Boys è ok ora...saluti

    RispondiElimina
  3. oh cavolo , mi dispiace !!!

    RispondiElimina
  4. Rettifico, i link sembrano essere tornati tutti validi, credo ci fosse un temporaneo problema con il sito di file sharing..meglio così...non te ne dispiacere più quindi.. ;)

    RispondiElimina
  5. posso mettere la foto del demo degli Useless Boys su Discogs?
    in realtà avrei già messo anche le altre, se è un problema le tolgo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, chiedi alla persona sbagliata, nel senso: neanche io ho pieni diritti a volte, come in questo caso...è una vecchia release senza ristampe..secondo me in questi casi bisogna documentare: anche le copertine ormai sono 'reperti' documentali (se poi gli autori si palesano per chiedere la rimozione si deve ottemperare per legittimo rispetto)...quindi secondo me puoi caricare la foto del demo (in caso di reclamo cancellerai!). Saluti

      Elimina