lunedì 2 giugno 2014

Psychedelic Bands in Pisa: # 1, The Birdmen of Alkatraz



Salve, mi faccio risentire presto questa volta...sentite un po' !! A seguito del focus sulla scena rock pisana anni 80 ho pensato che forse potevo proporre un approfondimento ulteriore...ecco a voi una serie di uscite pisane in formato 'rare release' !!!

E quindi che dire..non staccate gli occhi dal blog !!! in 7 post, uno per ogni giorno a partire da oggi, coprirò le principali band di questa ammirevole scena psichedelica...
Accomodatevi e preparatevi a friccheggiare dunque...vai con le danze...



'Birdmen of Alkatraz - Demo 1985'



Seguendo l'elenco di band presenti nella disamina precedente, ecco a voi quello che dovrebbe esser stato il primo demo ufficiale dei Birdmen of Alkatraz: un self-titled del 1985.
Un Demo ricco di tracce, ben 17 !, che documenta la prima fase di quest'ottima band pisana capeggiata allora da Maurizio Curadi (alla voce e alla chitarra), coadiuvato nel primo periodo da Daniele Caputo alla batteria, da Gianfranco Migliaccio al basso e da Marcello Ventura come secondo chitarrista. I primi due freschi freschi di fine esperienza con gli Useless Boys.

La cassettina (che non è risultata poi così facile da sistemare e ripulire..quindi accontentatevi del risultato...) si compone di due parti ben distinte: la prima (tutto il lato A e l'inizio del lato B) contenente un live della band del 25 maggio 1985 a Fidenza e la seconda contenente -presumibilmente- le prime tracce registrate dai Birdmen in studio (uno studio di registrazione non ben identificato purtroppo...).

Scorgendo la tracklist...




...si desume bene quali furono i riferimenti musicali a cui si ispirarono i Birdmen of Alkatraz: dalla psichedelia inglese (vedasi i Them ad esempio) a quella americana (Hendrix), dal primo rockabilly blueseggiante (Bo Diddley) al folk rock di Dylan. 
Il tutto (o quasi: ci sono anche riproposizioni di cover in versione fedele..) riadattato in una chiave garage punk rock e neo-psichedelica.

Inframmezzati agli ottimi remake di classici del vecchio rock (riarrangiati in una maniera del tutto interessante), compaiono anche i primi brani in proprio registrati dagli 'Uomini Uccello' nostrani: tra cui spicca la pregevole 'Song For The Convict Charlie', la cui versione in studio che compare qui sembra essere la stessa finita nella compilation del medesimo anno della Electric Eye Records, la mitica raccolta 'Eighties Colours' vol. 1.

--------------------------

Psychedelic Week in Pisa

From today in the next week the blog will become (neo-)psychedelic! sharing some rare releases from the city of Pisa (following the list of the previous post). The first 'number' of the sequence is dedicated to the band Birdmen of Alkatraz...

Description of the tape in english: The first pyshcedelic demo from Pisa comes from The Birdmen of Alkatraz, one of the first bands risen from the ashes of the Useless Boys. This self-titled work of 17 tracks is a rare document of the early period of the band. The style is a mix of influences: principally neo-psych & garage, almost all proposed again with an 80s touch (with a punk rock rhytm often..). Blues and folk rock are the other 2 connections.


Pleasy Enjoy

http://www.4shared.com/zip/LPSauIVCba/Birdmen_of_Alkatraz_demo1985.html


Ringraziamento a F.d.P. per la condivisione e un apprezzato riconoscimento a quegli ottimi musicisti che incarnarono i Birdmen of Alkatraz (prima e seconda fase...)

Saluti.



2 commenti:

  1. Non ho parole. G R A Z I E !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che parole, devi avere buone orecchie per ascoltare ! E' un demo rarissimo di cui vado fiero per il lavoro di sistemazione che vi ho eseguito...Grazie a te per il gradimento! ciao

      Elimina